Quantcast
Channel: Gallito » motori di ricerca
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Marketing nel Web. Motori di ricerca e Social media

$
0
0

web-marketingLo scenario attuale di Internet, presenta due aree di sviluppo per una strategia online: i motori di ricerca, con particolare riferimento a Google, e i social networks, al momento rappresentati da Facebook, Twitter, Google+, e Youtube, benché quest’ultimo abbia una prevalente vocazione nell’ambito del video sharing.

In questo post descriviamo brevemente le opportunità che i motori di ricerca e i social media offrono ad aziende e professionisti nell’implementazione di una campagna di webmarketing.

Opportunità di Marketing nei motori di ricerca

I principali motori di ricerca intercettano le domande/bisogni di milioni di utenti della rete.

Un motore di ricerca consultato da milioni di persone diventa dunque il punto di collegamento tra la domanda e l’offerta di prodotti e servizi.

Il mercato è da sempre il luogo dove si incontrano la domanda e l’offerta di prodotti e servizi. La visibilità nei motori di ricerca è dunque un modo per farsi trovare dai propri clienti e rientra nell’area del search marketing.

Opportunità di marketing nei blogs e Social networks.

I social networks e i blogs sono il luogo dove nascono e si sviluppano le conversazioni online tra le persone. I contenuti dei social networks si chiamano social media. Un social media è un video, una foto, un post, che può essere commentato, condiviso, votato, ed essere oggetto di azioni sociali.

Milioni di persone condividono e commentano contenuti di ogni genere. Un’azienda che intenda sviluppare una comunicazione online con i propri clienti può aprire un blog, un profilo nei social networks e partecipare alla conversazione sul proprio mercato di riferimento.

I social networks possono essere una cassa di risonanza per i messaggi di marketing di un’azienda. Un’impresa può inoltre ascoltare nei social networks i bisogni espressi dai propri clienti e migliorare la relazione con essi. L’ascolto del web può sostituire in alcuni casi costose indagini di mercato, perchè internet crea un ambiente dove aziende e clienti possono comunicare senza intermediazioni. L’attività appena descritta rientra nel campo del social media marketing.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Latest Images

Trending Articles